Stufe a pellet

Cosa sono le stufe a pellet?

Una stufa a pellet è un apparecchio di riscaldamento che utilizza il pellet come combustibile. Poiché il pellet è ottenuto da trucioli di legno e segatura di scarto prodotti dagli impianti di lavorazione del legno, le stufe a pellet sono considerate ecologiche perché bruciano materiale di scarto e non richiedono l’abbattimento di nuovi alberi.

La stufa a pellet è ideale per tutti i tipi di case e per tutte le metrature, quindi è perfetta per case di 20, 50, 100 o 130 metri quadrati (mq).

Chiama subito per scoprire la nostra gamma di stufe a pellet o vieni a trovarci in negozio. Saremo lieti di mostrarti tutti i nostri bellissimi modelli, dal design elegante e moderno, perfette per riscaldare tutti gli ambienti della tua casa

Stufe a pellet o stufe a legna?

La stufa a pellet è da preferire alle classiche stufe a legna, sia per il rendimento energetico (il pellet ha un rendimento del 90%, contro l’80% della legna) sia per ridurre il disboscamento e l’abbattimento di nuovi alberi, azione necessaria per l’alimentazione delle stufe a legna.

Stufa a pellet o pompa di calore?

Oggi sul mercato sono presenti tantissime alternative valide al riscaldamento della casa e viene naturale domandarsi se la stufa a pellet sia una scelta più vantaggiosa rispetto ai condizionatori. Il sistema a pompa di calore dei climatizzatori offre una versatilità d’uso limitata rispetto alla stufa a pellet, poiché può essere utilizzato solo per riscaldare e raffreddare la casa. La stufa a pellet, d’altra parte, all’interno dell’ambiente domestico trova diversi utilizzi, poiché può alimentare il circuito dei termosifoni e soddisfare il bisogno di acqua calda o di riscaldamento degli ambienti.

Come è fatta una stufa a pellet?

Le stufe a pellet sono composte da diversi elementi:

  • un serbatoio per il pellet;
  • una coclea;
  • uno scompartimento che emana l’aria per la combustione;
  • un ventilatore/convettore;
  • gli scambiatori di calore;
  • un estrattore di gas;
  • un focolare di combustione;
  • un raccoglicenere;
  • uno sportello;
  • un tagliafiamma;
  • una resistenza per l’accensione automatica.

Come funzionano le stufe a pellet?

La stufa a pellet si basa su un funzionamento semplice e meccanico che le permette di raggiungere un equilibrio tra la velocità di alimentazione del combustibile, la velocità di espulsione dei fumi e l’accensione della fiamma (che avviene per effetto della resistenza).

La coclea di una stufa a pellet prende il combustibile da un serbatoio e lo lascia cadere all’interno del focolare, dove il riscaldamento ad aria forzata aiuta la combustione dei pellet. L’aria emanata dai ventilatori inizia a circolare, permettendo al calore della combustione di essere distribuito in tutti gli ambienti della casa.

Solitamente, le stufe a pellet, a causa delle alte temperature alle quali viene espulso il fumo (circa 300 gradi), necessitano di una canna fumaria. Alcuni modelli possono prescindere dall’installazione di una canna fumaria e possono servirsi solo di un piccolo condotto esterno per evacuare il fumo, ma di norma si consiglia comunque l’adozione di una canna fumaria che raggiunga la sommità dell’abitazione o che sia almeno ad un’altezza da due metri dal braciere.

Vieni a scoprire tutte le nostre stufe a pellet e approfitta subito dello sconto in fattura immediato del 50%

Stufe a pellet canalizzate

La stufa a pellet canalizzata è la stessa di una stufa a pellet ad aria, ma a differenza di essa, ha più uscite d’aria. Queste uscite sono collegate a un sistema di tubi che portano l’aria calda in tutta la casa, diffondendola in più stanze contemporaneamente.

La canalizzazione della stufa a pellet è  la soluzione ideale per tutte quelle case sprovviste di altri impianti di riscaldamento, come pompe di calore o termosifoni, come ad esempio le case di campagna o le case collocate in zone sprovviste di metano.

 

La GiDue Impianti, il tuo rivenditore di fiducia di stufe a pellet a Lecce e provincia

La GiDue Impianti è il punto di riferimento per chi è alla ricerca di stufe a pellet a Lecce e provincia. Da noi troverai tantissimi modelli e potrai portare a casa le stufe a pellet dei migliori marchi, come Ravelli, Nobis, Clover, Centro Metal e Piazzetta.

Contattaci subito o vieni a trovarci in negozio per trovare la stufa perfetta per le tue esigenze e per la tua casa.

 

Porta a casa un stufa a pellet spendendo pochissimo!

Grazie ai bonus statali, se acquisti una stufa a pellet da La GiDue Impianti a Galatone potrai godere delle detrazioni fiscali e dello sconto immediato in fattura, che ti permetterà di risparmiare il 65% sull’importo totale.

Per esempio, a fronte di un acquisto di una stufa a pellet da 1.000 euro, grazie all’ecobonus potrai avere la stufa a pellet a casa tua a soli 350 euro.

 

Contattaci subito per un preventivo personalizzato o vieni a trovarci in negozio per ricevere tutte le informazioni sullo sconto in fattura immediato riservato alle stufe a pellet.